I bambini e il design

“Progettazione è anche un laboratorio di bambini al museo”, e “il modo più corretto di affrontare il problema della progettazione di un giocattolo quello di immedesimarsi nella natura infantile”, ma “meglio ancora è insegnare ai bambini a costruirsi i giocattoli”. Bruno Munari

 LA SCATOLA DI ARCHITETTURA MC1 
Questo giocattolo, costruito in legno di pero, è stato studiato da Bruno Munari nel 1945. “La Scatola di Architettura MC1” contiene una serie di mattoni di varie forme, con i quali in diverse combinazioni, si possono costruire molti edifici, dalla casa di abitazione alla chiesa, dallantico castello alla moderna autorimessa, e poi alberghi, grattacieli, stabilimenti, torri, acquedotti templi, stazioni, hangar, case su palafitte, case con portici, con balconi, con terrazze, eccetera.
Nel libretto vi sono più di sessanta esempi moltiplicabili dalla fantasia di chi gioca. “Comincerete a giocare con grande facilità e vi staccherete a malincuore da questi mattoni dai molti aspetti, ogni accostamento dei quali – anche involontario – vi può suggerire nuovi edifici.”
 


ALFABETIERE
Nell' Alfabetiere” di Munari le lettere sono presentate, anziché nell'ordine tradizionale, in base al grado di difficoltà di realizzazione. Si comincia dalla i, si prosegue con la u e così via.
Le lettere dell'alfabeto sono realizzate con un collage di ritagli, e in ogni pagina è presente un ampio spazio bianco perché i bambini possano completare il lavoro, incollando le lettere che avranno precedentemente identificato e ritagliato.
I ritagli vengono poi posizionati in modo da riprodurre la forma della lettera stessa.


  


 fonte: http://www.corraini.com/scheda_libro.php?id=33

Nessun commento:

Posta un commento